DESIGNAZIONE DEL COMITATO CITTADINO

domenica 28 febbraio 2010

Gentile direttore, la lettera dei Presidi pubblicata nei giorni scorsi, denuncia la mancata trasmissione dei fondi ministeriali alle scuole bresciane e presenta un quadro grave e preoccupante.
Sono congelati migliaia di euro che le scuole aspettavano e per il futuro non si sa cosa accadrà. Un Sos che non deve lasciare sole le scuole, i loro dirigenti che operano in emergenza e senza tutele, i docenti e il personale che cercano di garantire al meglio il funzionamento ordinario dell'attività didattica.
Condividiamo l'appello dei Presidi e le ragioni dell'allarme perché senza le supplenze e i progetti formativi la scuola non e' solo più' povera, ma viene privata di quei diritti e requisiti basilari previsti dalle leggi e dalla Costituzione.
Nel tagliare i fondi al sistema scuola diventa palese l'ambiguità delle Riforme Gelmini: a parole si dice di migliorare, ma nei fatti si peggiora ogni giorno la qualità della scuola.
Dove sono il Federalismo e l'Autonomia sbandierata da chi ci governa ?
Esprimiamo la nostra solidarietà a tutte le componenti del mondo scolastico e continueremo a batterci con impegno nelle diverse sedi affinché:
-siano restituiti i fondi che spettano alle scuole;
-siano urgentemente definiti i parametri per l'assegnazione delle risorse tecniche e finanziarie;
-sia rispettata l'autonomia e la dignità di chi opera nelle scuole;
- sia data risposta ai bisogni degli studenti e delle famiglie.


c.bisleri-
a.martinuz

Nessun commento:

Posta un commento