DESIGNAZIONE DEL COMITATO CITTADINO

martedì 2 marzo 2010

Il presidente del Comitato Genitori Bettinzoli Pascoli (T. MILANI)

Cari genitori
nell'assemblea che si è svolta ieri sera siamo tutti venuti a
conoscenza della situazione finanziaria disastrosa in cui si trova la nostra scuola.

Oltre a quanto riportato nel volantino che ci invitava a partecipare all'incontro, la cosa che più mi ha colpito è il fatto che la mancanza di fondi può creare una situazione di pericolo per i nostri figli. Se la scuola non può permettersi di nominare i supplenti per mancanza di copertura economica, gli alunni vengono smistati a gruppi nelle altre classi creando disagio non solo perché si devono portare le sedie
dalla propria classe ma soprattutto perché si crea un sovraffollamento
nell'aula che non permetterebbe una corretta evacuazione della stanza in caso di emergenza. Non verrebbero quindi rispettati i parametri di sicurezza previsti dalla Legge 626. Inoltre se la scuola non può più provvedere al rinnovo dei contratti di manutenzione dei macchinari(fotocopiatrici, computer, ..) cosa potrebbe succedere in caso di incendio se gli estintori non ossero stati periodicamente ricaricati?
"Topo Gigio" ci ha "martellato" per dei mesi alla TV per il rischio di pandemia causata dall'influenza, le scuole erano considerate un luogo ad alto rischio di contagio, se ora i bagni non vengono più puliti perché la scuola non può acquistare i detergenti per la sanificazione degli ambienti cosa dobbiamo dire ai nostri figli? Non andare più in
bagno?

Il dibattito e il confronto tra insegnanti, genitori e personale ATA a tratti è stato abbastanza acceso ma ne sono uscite interessanti proposte che sta ora al Comitato genitori portare avanti per pretendere che i nostri figli frequentino una scuola pubblica funzionante.
Penso quindi che la proposta di fare una manifestazione oppure un presidio con la partecipazione di genitori – alunni – insegnanti e personale della scuola sia la scelta più corretta, dobbiamo portare le nostre istanze al Prefetto e chiederle che si attivi affinché la scuola riceva i fondi necessari per un corretto funzionamento dell'attività didattica.

Non è solo una questione di mancanza di carta igienica o di sapone nei bagni stiamo parlando di sicurezza del luogo in cui i nostri figli stanno per almeno 5 ore al giorno.

Chiedo quindi la vostra collaborazione affinché quanto detto ieri sera non cada nel vuoto, parlatene con coloro che non sono venuti, con gli amici, i colleghi di lavoro, i parenti, è necessario sensibilizzare il maggior numero di persone. Sottoponete queste problematiche ad amici che hanno i figli in altre scuole magari altri comitati genitori si vogliono unire alla nostra protesta.
Sto cercando di creare un indirizzario di comitati ma su internet ho trovato poca roba segnalatemi telefoni e persone da contattare.

Chi di voi ha la ed ha voglia di abbozzare una
lettera per chiedere un incontro con il Prefetto spiegando la
situazione?
Dovremo a breve decidere:
- volantino da distribuire alla cittadinanza
- manifestazione o Presidio?
- venerdì pomeriggio? Oppure sabato mattina? Per me è più efficace se
lo facciamo sabato mattina portandoci i figli appresso e facendogli
perdere ore di scuola.
Per la data dipende anche dagli impegni del Prefetto scioglieremo il dubbio domani. Venerdì mattina 19/02 è già prevista la manifestazione degli studenti delle scuole superiori organizzata dal collettivo studenti.
Sarebbe inoltre utile per avere maggiore visibilità convocare quel giorno anche la stampa.
Come darebbe fastidio una foto di genitori e alunni che protestano sulle pagine del giornale ....
La richiesta in Questura per l'autorizzazione la posso preparare io e firmarla come Presidente del Comitato genitori
Forza iniziate a preparare cartelli e striscioni
Siamo in ballo .. BALLIAMO
Tiziana Milani

Nessun commento:

Posta un commento